Il nuovo modo di leggere libri

Acer Iconia Tab A510

Acer Iconia Tab A510

Autore
  • Display
  • Durata Batteria
  • Processore
  • Connettività

Il mercato dei tablet è uno dei più proficui, sotto ogni punto di vista. Le aziende concorrono tra di loro per cercare di lasciare la loro impronta negli animi degli utenti, a volte riuscendoci, a volte lasciandoci superare. Questa volta vogliamo parlarvi del nuovo tablet di Acer, l’Iconia Tab A510, che già in occasione del CES di Las Vegas aveva sollevando opinioni positive.

Il design

iconia 510

Olympic Games Edition

Acer Iconia Tab A510 si presenta ai nostri occhi con una forma rettangolare dai bordi arrontondati, molto simile a quella di iPad 3. La parte posteriore presenta una scocca in grigio metallizzato (o nera, sarà possibile scegliere), mentre la parte anteriore mostra dei bordi neri. L’Acer Iconia Tab A510 presenta delle dimensioni di 260 mm x 175 mm x 10,95 mm ed il suo peso complessivo è di 675 grammi. Come si può notare anche nelle immagini proposte nell’articolo, il suo design è molto piacevole e allo stesso tempo essenziale. Acer ha puntato su delle forme decisamente eleganti e classiche per il suo ultimo tablet. Da sottolineare la presenza di una versione speciale dedicata ai giochi Olimpici che prende proprio il nome di “Olympic Games Edition“.

acer iconia tab a 510

Spessore e retro del tablet

Display

Acer Iconia Tab A510 monta un display touchscreen capacitivo e multiotuch da 10.1 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel, un contrasto di 1500:1 ed un numero di colori visualizzati che non va oltre i 262.144. Visti i passi fatti anche da concorrenti come l’iPad 3 ed il suo retina display, di cui vi abbiamo parlato nella sua recensione, questo display non ha nulla di speciale o nuovo da offrire. Vediamo che Acer si è mantenuta sulla media senza azzardare troppo. Inoltre è stato utilizzato un vetro Gorilla glass.

Memoria

Per quanto riguarda la memoria interna, il tablet offre 32 GB di storage Flash. Un buon dato per chi non si può accontentare dei soliti 16 GB di cui vengono forniti i modelli di base.

Batteria

Questo è uno dei punti che rendono Acer Iconia Tab A510 migliore rispetto alla vasta concorrenza. Il tablet presenta una batteria agli ioni di lito da 9800 mAh che promettono per 15 ore di autonomia in riproduzione video ed in alta definizione. Un dato decisamente elevato e che lo rende il tablet che al momento dura di più rispetto agli altri presenti sul mercato. Una potenza mai vista prima.

iconiatab

L'Acer Iconia Tab A510.

Hardware e Software

Rispetto al suo predecessore, l’A510 dispone di un processore Nvidia Tegra quad core da 1.3 Ghz. La RAM è di 1024 MB ed il sistema operativo utilizzato è Ice Cream Sandwich 4.0. L’Iconia Tab A510 offre inoltre due fotocamere: la fotocamera frontale è da 1.3 megapixel, decisamente pochi ma dobbiamo tenere in considerazione che è stata applicato giusto per le videochat. La fotocamera posteriore invece è da 5 Megapixel con flash a tecnologia LED e che permetterà di disporre del geotag per video e foto. Inoltre i video potranno essere registrati in HD. Per quanto riguarda altri aspetti, possiamo parlare della presenza di un’uscita TV HDMI a 1080p, un jack audio da 3.5 mm e un software che serve per la riproduzione audio e video. È presente un doppio microfono che vi sarà utile per eliminare i rumori di fondo ed un output audio Dolby Mobile 3+ con 5.1 canali premium HD. Purtroppo a livello di audio possiamo notare una qualità  molto pià bassa rispetto agli altri tablet. In più a peggiorare la situazione ci sono gli speaker che sono stati posizionati nella parte inferiore del tablet, zona a rischio di compertura mani.
L’Iconia Tab A510 dispone inoltre di Acer Ring, un’interefaccia con cui potrete accedere direttamente a varie applicaizoni, basta muovere il puntatore sui vari shortcut che si dispongono ad anello. Potrete anche personalizzare le app e lanciarle dalla lockscreen. Dal punto di vista della connettività, Acer Iconia Tab A510 viene distribuito in due modelli: uno solo Wifi e l’altro con connessione 3G. Inoltre sono presenti bluetooth e GPS insieme all’accelerometro, il giroscopio e alla bussola. Purtroppo il tablet offre una porta microUSB che richiede un adattore specifico.

Pro

  • Velocità
  • Durata della batteria

Contro

  • Porta micro USB
  • Audio

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto