Il nuovo modo di leggere libri

Nook Color

Il Nook Color è un dispositivo tablet/ereader basato su Android. Il suo software offre un nuovo stile di interfaccia utente e funzionalità aggiuntive, come la navigazione web, la radio via Internet in streaming e riproduzione video e audio tramite il Media Player Android.

Tuttavia, B & N ha reso il Nook Color un dispositivo multifunzione con l’aggiunta di applicazioni come il visualizzatore di documenti Office, frammenti di book-sharing via Twitter e Facebook, e Lonely Planet e Dictionary.com. E con il suo pieno sostegno a colori, ci si può immergere nel mondo vivido di riviste e giornali.

Il nuovo Nook è stato progettato non solo per i lettori adulti, ma anche per i bambini. Il dispositivo visualizza libri illustrati per bambini dai colori vivaci. La tecnologia touch integrata permette l’interazione tra libro e bambino. Inoltre c’è la funzione audiolibro che permette di avere il libro letto ad alta voce per loro.

 

Il Nook Color sfoggia un display 1024×600 IPS di LG, grazie a questo nuovo display si possono visualizzare riviste, giornali e pagine web in 16 milioni di colori brillanti. Lo schermo da 7 pollici è stratificato con un “film di laminazione ottico” che serve a ridurre il riverbero dovuto alla retroilluminazione e dalle fonti esterne, nonché a migliorare la visualizzazione fuori asse. B & N, dice che il Nook Color risulterà leggibile in casa e all’aperto, anche se l’esperienza di lettura all’aperto probabilmente non sarà grande come quello dei lettori eInk. Inoltre, non sarà un dispositivo a basso consumo come i lettori eInk dedicati come il Kindle. Il Nook Color offre solo 8 ore di utilizzo per carica con wireless attivato. In confronto, il Nook originale offre 10 giorni di utilizzo.

Il dispositivo viene fornito con 8GB di memoria integrata, abbastanza grande per 6.000 libri. Se ciò non bastasse, è anche possibile amplificare la memorizzazione fino a 32GB tramite lo slot di espansione microSD. Purtroppo, il dispositivo non ha il supporto 3G, dalla rete WiFi dipende la connessione a Internet o il negozio B & N. Inoltre non ha accesso all’Android Market, ma B & N ha annunciato che aprirà il suo negozio per le proprie applicazioni.

Il Nook Color supporta anche i file ePub e PDF, Word, Excel e Powerpoint, ma B & N ha inoltre aggiunto un nuovo software, QuickOffice che consente di creare, modificare e leggere i file di Office.

 

Il Nook Color più che un ebook reader è un tablet e sembra anche abbastanza solido. Si tratta di un dispositivo più adatto a persone che leggono pochi libri mentre ci sembra l’ideale per i divoratori di riviste, i giovani lettori e a persone che vogliono un’alternativa più economica al iPad. Il nuovo Nook sarà disponibile il 19 novembre per $ 249. Noi di ebook-reader non siamo molto contenti della scelta fatta da Barnes&Noble, che ha abbandonato la sua linea di ebook reader, per passare a questi tablet, che non offrono l’esperienza di lettura che potrebbe offrire un dispositivo con schermo e-Ink.

back to menu

  • Dispositivo solido e scattante
  • Funzioni facebook e twitter
  • Possibilità di scambiare libri con altri
  • Schermo a colori

  • Peso un po eccessivo
  • Mancanza di una connessione 3G
  • Durata della batteria breve
  • Schermo non e-Ink
  • Poco adatto a chi cerca un dispositivo per leggere ebook
  • Troppo spesso per essere tenuto con una mano

back to menu

  • DIMENSIONI: 205mmX127mmX12mm
  • PESO: 440 gr.
  • BATTERIA: ricaribile, durata circa 8 ore, con wi-fi attivato
  • DISPLAY: 7″ VividView Color Touchscreen a 16 milioni di colori da1024X600
  • MEMORIA: 8 GB espandibile con schede microSD fino a 32 GB
  • FORMATI SUPPORTATI: Epub, PDF, XLS, DOC, PPT, PPS, TXT, DOCM, XLSM, PPTM, PPSX, PPSM, DOCX, XLX, PPTX, JPG, GIF, PNG, BMP, MP3, MP4, AAC

back to menu

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto