Il nuovo modo di leggere libri

Un primo sguardo al Nook color tablet

Utenti

Il mondo dei tablet sta diventando sempre più competitivo e le case produttrici si sfidano continuamente nella ricerca del prodotto che possa portare ad una svolta significativa. Dopo il grande successo ricevuto da Ipad e Ipad 2, sono state molte le aziende che hanno deciso di lanciarsi nello sviluppo di questi dispositivi. Tra queste possiamo trovare anche la Barnes & Noble, che proprio in questo mese di Novembre, più precisamente il 18, distribuirà negli Stati Uniti il suo primo Nook color tablet.

Barnes & Noble entra nella Tablet arena

Come già accennato, si tratta del primissimo tablet per l’azienda che in questo modo si porta a scontrarsi direttamente con altri grandi colossi dell’ambiente come Apple e Samsung, aziende non da poco.
Ma cosa ha da offrire il nuovo Nook color tablet? Secondo quanto dichiarato fino ad ora, il dispositivo disporrà di uno schermo touch-screen da 7 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel.
Nook color tablet è dotato di un processore Texas Instruments OMAP4 1GHz dual core con 1GB di RAM. In più il dispositivo permetterà agli utenti di usufruire di 16 GB di memoria interna che si potranno tranquillamente espandere grazie alle ormai usatissime microSD, fino ad un massimo di 32 GB di memoria aggiunta.
Per quanto riguarda invece l’intrascurabile aspetto della connettività, Nook color tablet supporta una connessione WiFi 802.11 b/g/n. Ma con tutte le funzioni offerte quanto durerà la batteria del dispositivo? L’azienda promette la durata di 9 ore se usato per guardare video. Se invece gli utenti useranno il Nook color tablet solo per la lettura di eBook e riviste le ore di autonomia potranno arrivare fino a 11,5.

Di seguito vi riportiamo la lista dei formati supportati da Nook color Tablet:

  • Documenti: Epub, PDF, XLS, DOC, PPT, TXT, DOCM, XLSM, PPTM, PPSX, PPSM, DOCX, XLX, PPTX.
  • Video Nook Color Tablet legge gile in MP4, 3GP, 3G2 MKV, WEBM e Adobe Flash Player.
  • Immagini: JPG, GIF, PNG, BMP
  • Audio: MP3, MP4, AAC, AMR, WAV, OGG

Oltre la lettura

Dopo questa piccola panoramica sulle caratteristiche tecniche e le funzioni offerte da questo tablet, è necessario fare una piccola precisazione. Nook color tablet nasce principalmente con lo scopo di offrire un supporto per la lettura di eBook, riviste e fumetti. Insieme a questo obiettivo primario sono state poi aggiunte funzioni di supporto come per esempio la possibilità di ascoltare la musica, vedere film in HD oppure la Televisione grazie alla collaborazione con Netflix.
Nook color tablet integra anche alcune funzioni social, come il supporto di Facebook e Twitter per condividere con gli amici consigli sui libri preferiti o LendMe con cui poter consultare le recensioni e le votazioni degli altri utenti. Oltre a ciò potrete anche consultare ed inviare email o attivare il parental control per disabilitare il browser Web.

Probabilmente una delle caratteristiche che rende più appetibile l’acquisto di un tablet è la possibilità di usufruire delle numerosissime applicazioni di cui sono dotati e con cui fare si può fare praticamente tutto. Questa possibilità viene offerta anche sul Nook color tablet, al sistema operativo Android 2.2 Froyo di cui fa utilizzo. Gli utenti potranno disporre di molteplici ed interessanti applicazioni, sia gratuite che a pagamento, da usare sia per giocare che per utilizzi più pratici. Esse prendono il nome di Nook Apps, ed assolveranno ad un svariato numero di funzioni.
Come già detto quello dei tablet è un modo competitivo, dato il numero decisamente alto di dispositivi che vengono proposti ai consumatori. In questa questa grande offerta di prodotti, Barnes & Noble si mette in diretta competizione con il Kindle Fire di Amazon. I due tablet usciranno infatti a distanza di pochi giorni (Kindle Fire varrà distribuito a partire dal 15 Novembre) ed entrambi verranno distribuiti al prezzo di 199 dollari.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. In alcune recensioni ho letto che, a differenza del kindle fire, il Nook Tablet è dotato di 3G, in altre invece si parla solo di connettività Wi-Fi… potreste darmi chiarimenti in merito?
    grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto